Catan

Catan

Catan è uno dei giochi di società più diffusi al mondo, in grado divertire generazioni differenti.

Giunto al suo venticinquesimo anno di vita, il suo fascino resta immutato. Da una serata con amici, a un pomeriggio in famiglia, l’emozione di una partita a Catan si rinnova in continuazione.

Vincitore del Spiel Des Jahres 1995, uno dei premi più prestigiosi per i giochi da tavolo, Catan è l’esplorazione di un’isola incontaminata che cambia a ogni partita.

Grazie a una vivace fase di commercio, in cui i giocatori si scambiano risorse creando caotici mercati, Catan riesce a coinvolgere tutti i giocatori, anche fuori turno, in modo continuo, immergendovi totalmente nel vostro obiettivo di colonizzare l’isola!

 

Catan: Preparazione

Catan

L’isola di Catan sarà differente in ogni partita, creando ogni volta una nuova avventura. L’isola è infatti costituita da una cornice esagonale marittima, al cui interno vengo casualmente disposte le 19 tessere che costituiscono il territorio. Le tessere raffigurano foreste, montagne, cave di argilla, campi di grano e pascoli di pecore. Solo il deserto resta sempre al centro in ogni partita.

Su ogni casella va quindi disposto un numero. Poi è il momento di iniziare!

Il primo giocatore posizionerà la prima colonia adiacente a più caselle terreno e vi collegherà poi una strada. Il secondo farà lo stesso etc… fino all’ultimo giocatore che fa ripartire il giro con ordine inverso.

Alla fine della preparazione avrete ciascuno due colonie e due strade. Ponete i briganti nel deserto e la partita ha inizio!

Come si gioca

Catan

A ogni turno un giocatore lancia i due dadi. Il risultato dei dadi stabilisce quali caselle dell’isola di Catan producono risorse! Per ogni colonia adiacente a tali caselle, i giocatori ricevono 1 carta risorsa di quel tipo (2 nel caso di città).

Ma ricevere risorse dai vostri territori non vi sarà sufficiente. Per costruire il vostro impero sull’isola dovrete per forza commerciare con i vostri avversari!

Si può commerciare con la banca (ma è molto costoso) oppure con un avversario. Basterà mettere la vostra offerta sul piatto e attendere una conferma o controproposta!

Le risorse così raccolte vi serviranno per costruire colonie e città che vi faranno accumulare punti vittoria, oltre a poter acquistare le carte sviluppo che possono sconvolgere tutti i piani.

E le strade? Le strade vi permettono di costruire nuove colonie, che possono solo sorgere vicino a una vostra strada.

E i briganti? I briganti si attivano ogni volta che esce il numero 7 sui dati. Il giocatore di turno può quindi spostare il brigante per rendere improduttivo un terreno avversario (fino a quando il brigante non verrà di nuovo spostato).

Un mondo da scoprire

Catan

L’avventura di Catan inizia con la scatola base che permette a quattro giocatori di approdare sulle sponde dell’isola! Ma è solo l’inizio…

Per le serate più numerose infatti c’è l’espansione 5-6 giocatori, contenente il necessario per aggiungere altri esploratori al proprio tavolo.

Se invece vi attirano i sette mari, l’espansione i Marinai, aggiunge al mondo di Catan a un intero arcipelago! Potrete costruire navi che vi permetteranno di arrivare alle isole più lontane. Ma attenzione! Una nave pirata imperversa e potrà rubarvi carte preziose carte dalla mano!

Con l’espansione Città & Cavalieri si aggiungono invece espansioni per le vostre città, per fortificarle e trasformarle in metropoli, nonché la possibilità di reclutare cavalieri, indispensabili per la difesa di Catan contro una terribile minaccia barbara!

Catan

Ma non è finita qui! Catan ha altre espansioni che aggiungono scenari e regole, come Mercanti e Barbari ed Esploratori e Corsari, oltre a una versione specifica per due giocatori, Catan il duello. 

Come perdersi poi l’esperienza di Catan in formato gioco di carte, oppure la sua trasposizione ai tempi degli Inca, dell’Europa Medievale e tanti altri.

Catan si trasporta anche nel mondo del Trono di Spade con una stupenda edizione piena di miniature! Saprete difendere la Barriera dall’avanzata dei Bruti?

Infine per i più piccoli è anche disponibile la versione Junior per giocare sin dall’età di 6 anni!

 

Cosa aspetti? Entra nel mondo di Catan!

Cosa hanno scritto altri su Catan? Ecco un esempio qui

Scopri la nuova uscita Giochi Uniti,  un fumetto dentro un gioco da tavolo, Blood Lylium