I giochi da tavolo più divertenti per un party game

andor gioco da tavolo

Se amate passare il tempo in compagnia, non potete restare indifferenti a questa classifica! Abbiamo selezionato per voi i 10 giochi da tavolo più divertenti per un Party Game, cioè i giochi da tavolo ideali da giocare con molti partecipanti, semplici nelle regole e veloci nelle dinamiche, che non deluderanno le vostre aspettative di divertimento.

Vediamo subito quali sono:

I coloni di Catan

Un grande classico, che da decenni tiene impegnati adulti e bambini nella colonizzazione della cittadina medioevale di Catan. Il gioco è in stile tedesco e le sue espansioni consentono di aumentare il numero di giocatori e il divertimento grazie a nuovi scenari. Dovrete trovare un buon equilibrio tra fortuna e strategia per giungere vittoriosi alla fine della partita.

Carcassonne

È il pluripremiato gioco da tavolo in stile medioevale, giocato in tutto il mondo, famoso per le sue mura e fortificazioni. Carcassonne permette di giocare con 2-5 giocatori nella sua versione base, fino ad arrivare a 8 giocatori grazie alle espansioni (soprattutto le Big Box).

Exit

Questo party game è disponibile in numerose versioni, ognuna delle quali rappresenta un’escape room da tavolo. Enigmi e indovinelli terranno tutti i partecipanti col fiato sul collo e il divertimento è assicurato. Ogni versione corrisponde ad una nuova escape room con nuovi enigmi da risolvere.

Le Leggende di Andor

È un gioco collaborativo, adatto a tutti: adulti e bambini, principianti ed esperti. Insieme ai vostri amici vi divertirete ad interpretare i personaggi protagonisti di questa avventura fantasy, tra maghi, principi, nani, troll e streghe, per salvare il regno di Andor da ciò che lo minaccia. Un gioco strategico e collaborativo che si rivela essere semplice e appassionante, con una storia da vivere in prima persona.

Andventure Games

Tutta la serie di Adventure Games permette ai giocatori di collaborare per la risoluzione di un mistero. A differenza della serie Exit, qui non avete la pressione del limite di tempo e potete ragionare con tranquillità: parlare con i personaggi, cercare indizi ed esplorare il mondo di gioco. Ogni volume della serie contiene tre capitoli e l’avventura può essere rigiocata più volte con diverse combinazioni e infinito divertimento!

Farmerstein

Gioco di carte competitivo, in cui scienziati/contadini pazzi hanno deciso di creare degli zombi mutanti da…le verdure! Vi sfiderete in questo folle gioco a suon di vegetali zombi per la conquista del mondo. Le partite sono brevi, circa 20 minuti ciascuna. La dinamica è semplice e il divertimento è assicurato.

Dubito

Nella vostra box a forma di dado gigante (rosa o blu) troverete bicchierini e dadi colorati per iniziare subito le partite! Dubito è un gioco di dadi, ideale per un party game fino ad 8 giocatori, con dinamiche di bluff che spiazzeranno i vostri avversari. Edito nel 2019 e ideato dall’italiano Antonio Manzolini, questo gioco è semplice e adatto a tutti (7+).

Assalto al castello

Gioco di carte e strategia che saprà stupirvi! Ogni giocatore dovrà costruire e difendere il proprio castello e allo stesso tempo cercare di abbattere il castello degli altri giocatori. Alla fine, vincerà solo chi riuscirà mantenere in piedi il proprio castello! Partite veloci e divertimento che può raddoppiare, fino a 10 giocatori, unendo due confezioni del gioco.

Le avventure di Robin Hood

Nominato allo Spiel Des Jahres 2021, Robin Hood è un gioco cooperativo ambientato nella medioevale città di Nottingham. Interpreterete i personaggi della nota saga inglese e vi muoverete su un tabellone vivente che cambierà in base alle scelte dei vostri personaggi, svelandovi sempre nuovi percorsi e segreti che vi faranno progredire nella storia.

Whitehall Mistery

Preparatevi ad investigare per le strade della Londra vittoriana, quella dove si nascondeva il temuto serial killer: Jack lo Squartatore. Dovrete raccogliere indizi e arrestare i sospettati, fino a riuscire a catturare il terribile assassino in meno di 15 mosse. Riuscirete ad avere la meglio su Jack lo Squartatore in questo gioco investigativo ad alto tasso di suspense?