Giochi Uniti Annuncia l’Edizione Italiana di Warhammer: Diskwars

 

Warhammer DiskWorld box

 

“Il mondo è coperto dai resti di centomila battaglie. Le ossa dei morti giacciono sparse in fosse all’aperto.”  
    –Warhammer, “Gli Anni del Conflitto”

 

Ad agosto, FFG aveva annunciato la futura uscita di Warhammer: Diskwars, che è stato poi commercializzato a partire da gennaio 2014. Si tratta di gioco da tavolo di battaglie dal ritmo incalzante e veloce nella sua risoluzione, che permette a due – quattro giocatori di affrontarsi in tumultuose battaglie schierando alcuni dei più grandi eroi e celebri unità del Vecchio Mondo.

Questi eroi e unità sono rappresentati da dischi di plastica a due facce e, mentre infuria la battaglia, i giocatori li girano da una parte all’altra manovrandoli sul campo di battaglia. Le schermaglie iniziali si caratterizzano per ritirate, finte e cariche improvvise; poi, alla fine del round, se due dischi nemici si sovrappongono, devono combattersi!

 

Ora Giochi Uniti è orgogliosa di poter annunciare l’edizione italiana del gioco e di aver iniziato l’opera di adattamento di questo atteso titolo, appena è stata rilasciata la licenza internazionale per questa nuova linea di prodotti Fantasy Flight Games, derivata dal mondo fantasy della Games Workshop.

 

Quindi oggi, oltre ad annunciare la licenza e la futura produzione italiana, daremo uno sguardo più approfondito al gioco, esaminandone le varie meccaniche come il movimento delle truppe, l’Inchiodamento e il combattimento!

 

Nota: l’articolo presenta le immagini in edizione inglese e i termini provvisori di traduzione, essendo il suo adattamento ad uno stadio ancora iniziale.

 

WHD01-token

A Voi il Comando

In Warhammer: Diskwars assumerai il ruolo di comandante del tuo esercito e, quando gli eventi faranno volgere le sorti della battaglia, dovrai rispondere rapidamente e con decisione.

 

Ogni round di gioco inizia con la Fase di Attivazione, nella quale hai l’opportunità di superare in astuzia l’avversario. Ogni giocatore inizia la battaglia con una mano di carte comando. Il numero delle carte commando che un giocatore ha a disposizione è limitato dalle sue scelte eroe e dalle restrizioni di gioco che stabiliscono che nessun giocatore può scegliere più di una copia di una carta comando con un titolo specifico. Tuttavia, la cosa più importante è che tutte queste carte commando presentano un numero sul lato sinistro in alto che indica il numero delle unità che puoi attivare, oltre alla strategia, che è spiegata nella metà in basso della carta. La tua strategia determina l’ordine nel quale tu e il tuo nemico muoverete le vostre forze.

 

WHD01-diagram-strategywheel

 

 

Com’è indicato nel diagramma sopra, i giocatori risolvono le carte “bold” prima delle carte “steady”, le carte “steady” prima delle carte “devious”, e infine le carte “devious” prima delle carte “bold”. Le carte “slow” sono risolte per ultime.

 

Inoltre, oltre a determinare quando e quante unità attiverai, molte carte comando presentano dei benefici specifici. Per esempio, Attacco Arcano (Arcane Attack) infligge un numero casuali di danni magici a un disco entro gittata media dal tuo incantatore, mentre Energia (Push) ti permette di potenziare un disco, rendendolo più potente per la durata di un round.

 

WHD01-arcane-attack

 

Ogni disco che attivi può compiere una di queste quattro azioni base:

  • Muovere: Puoi girare il disco da una parte all’altra un qualsiasi numero di volte pari al suo valore di movimento. Puoi muovere sopra i tuoi dischi se vuoi, sebbene questo causi talvolta dei danni alle unità. Se il tuo disco passa sopra un’unità nemica, deve terminare il suo movimento e inizia ad inchiodare l’unità avversaria. Più avanti spiegheremo più approfonditamente il movimento.
  • Risolvere un’abilità focus: Dischi con il simbolo WHD01-cerchio possono attivare delle abilità speciali. Ognuna di queste abilità è unica e ha un suo valore tattico.
  • Effettuare un attacco a distanza: Alcuni dischi hanno un attacco a distanza, indicato dal simbolo WHD01-freccia. Quando attivi uno di questi dischi, puoi scegliere se effettuare un attacco a distanza tirando il dado da battaglia contro una qualsiasi unità nemica entro gittata. Ritorneremo a parlare degli attacchi a distanza in un futuro articolo.
  • Passare: Puoi scegliere di attivare un tuo disco e non fargli compiere alcuna azione.

Quando un tuo disco ha compiuto la sua azione, piazza un segnalino attivazione su di lui, per segnare che è stato attivato durante questo round. Non puoi quindi attivare dischi che hanno segnalini attivazione sopra di loro, e neppure dischi che sono inchiodati.

Dopo che tutti i giocatori finiscono di attivare il numero di unità indicate nelle lore carte commando, scelgono nuove carte comando, determinano un nuovo ordine di risoluzione e attivano altre unità. Il processo si ripete finché ai giocatori non rimangono unità da attivare.

Domina il Campo di Battaglia

Come detto prima, i giocatori di Warhammer: Diskwars manovrano le loro unità sul campo di battaglia ruotandole da un lato all’altro un numero di volte pari al loro valore di movimento.

WHD01-flipping-disk

Non hai bisogno di un metro per calcolare il loro movimento sul campo. Invece puoi stimare il possibile raggio di ogni unità ad occhio, e visto che ogni disco può girarsi su un qualsiasi lato tra una rotazione e l’altra, hai un’enorme manovrabilità per posizionare le unità dovunque tu vuoi.

In pratica, capire come posizione le tue unità durante la Fase di Attivazione è un aspetto cruciale per raggiungere la vittoria. Inoltre, come in una vera battaglia, dovrai essere in grado di anticipare i movimenti del tuo nemico.

Dato che le unità devono fermarsi quando si sovrappongono ad unità avversarie, i giocatori più abili impareranno più velocemente come “ingabbiare” i nemici. Impareranno a misurare il potenziale movimento degli avversari e combineranno schermaglie a distanza e finte per preparare la strada alle cariche risolutive delle unità da mischia come i Cavalcacinghiali.

WHD01-battlefield
I veloci e versatili Cavalcalupi posso aggirare gli
Spadaccini di Marienburg per assalire il Carro a Vapore Imperiale prima che spari, o dirigersi verso Volkmar il Tetro e attaccarlo a distanza, cercando di attirarlo verso i Cavalcacinghiali che sono ancora un po’ troppo distanti perché carichino.

Se riuscirai a prevedere con precisione come cambierà il campo di battaglia, sarai in grado di garantirti il vantaggio sul nemico mentre ti lanci in questo gioco di furiosi combattimenti!

Abbatti il Nemico

Dopo che i giocatori finiscono di attivare tutte le loro unità, procedono con la Fase di Mischia. Qui i giocatori risolvono i combattimenti in corso tra I dischi che si sovrappongono tra loro.

Dato che le unità possono normalmente fare danni solo a un altro disco, molti combattimenti si limiteranno a due soli dischi coinvolti. Il disco più in alto è l’attaccante, mentre il disco inchiodato sotto di esso è il difensore. Durante il combattimento, l’attaccante colpisce con la sua forza d’attacco, mentre il difensore risponde con la sua forza di centroattacco. I dischi attaccano e difendono contemporaneamente.

WHD01-attackdefend
Un disco di Ragazzi Orchi inchioda un disco di
Spadaccini di Marienburg. Quando i giocatori risolvono questo scontro, i Ragazzi Orchi infliggono cinque danni agli Spadaccini e gli Spadaccini infliggono tre danni ai Ragazzi Orchi.

Quando un disco subisce danni, il suo proprietario ci piazza sopra un numero di segnalini danno pari al numero dei danni subiti. Se un disco ha danni superiori o uguali alla sua resistenza, subisce una ferita ed è rimosso dal campo di battaglia salvo che sia un eroe o un’altra unità dotata di un valore di vigore. In quel caso, prende un segnalino ferita. Se un disco con un valore di vigore ha un numero di segnalini ferita superiore a questo valore, allora viene distrutto.

Anche se la maggior parte dei combattimenti coinvolge solo due dischi, alcune unità possono ingaggiarsi con più difensori o attaccanti. Quindi è molto probabile, per esempio, che tu manovrerai Archaon il Prescelto Eterno per inchiodare due Balestrieri del Riekland.

WHD01-archaon-pinning-crossbows

Il tuo avversario può travolgere la tua Balista con un’orda di Predoni Kurgan.

WHD01-swarm-bolt

Anche negli scontri più grandi ogni unità può solo infliggere danni a un nemico, e i giocatori assegnare i danni cominciando con i dischi attaccanti. Tuttavia, come in molti giochi, abilità specifiche possono aver precedenza sulle regole standard e unità come l’Assetato di Sangue, che ha la parola chiave Furia, possono attaccare tutte le unità che inchiodano.

WHD01-bloodthirster

Veloce e Sanguinoso

I combattimenti di Warhammer: Diskwars sono rapidi e furiosi. Le unità cadranno in battaglia, e sul campo scorrerà il sangue dei valorosi. Tu e i tuoi amici vi muoverete velocemente tra le Fasi di Attivazione e Mischia, e il gioco cambierà ad ogni round, con le unità che vengono inchiodate, i nemici sconfitti, e le unità tornano subito a manovrare.

Movimento e combattimento sono il cuore del gioco. È molto semplice apprendere queste meccaniche, ma diventarne esperti non è per nulla banale e, più che le scoprirai, più ti renderai conto delle infinite possibilità tattiche di questo gioco di battaglie epiche!

Parleremo ancora più approfonditamente del gioco nelle prossime anteprime, nelle quali esamineremo il combattimento a distanza e alcune parole chiave e le abilità uniche dei dischi!