Play 2021 – Il nostro viaggio

Si è concluso il nostro viaggio al Play 2021, tre giorni di eventi, gioco, condivisione d’emozioni e incontri dal vivo con i giocatori. Abbiamo portato tante novità di cui vi vogliamo parlare in modo approfondito in questo articolo, soprattutto a chi non è potuto passare al nostro stand!

 


Play 2021 – Il nostro viaggio: Cacciatori di Mostri

 

Cacciatori di Mostri è il nostro nuovo titolo di Richard Garfield, un gioco di draft che riporta la firma di uno dei più famosi autori del settore. Nei panni d’impresari dello spettacolo dovrete radunare il più spettacolare serraglio per impressionare il vostro pubblico. I meccanismi del gioco vi obbligano ad azioni in cui vi sarà necessario spendere soldi e dovrete contrarre prestiti nel caso in cui non siate in grado di pagare. Tali prestiti non sono sanabili e vi costano 5 punti vittoria ognuno. Questo meccanismo di gestione del proprio serraglio e del rischio a esso connesso.

Qui potete vedere le nostro foto di gioco con Il Puzzillo Del Sud, Fustella Rotante, Il gioco sul nostro tavolo, IoGioco e Teooh, tutti grandi impresari di mostri!


Paleo & The Crew

Play 2021 è stata l’occasione anche per far provare la versione aggiornata di Paleo, vincitore del Kennerspiel des Jahres 2021 e il vincitore del 2020, The Crew, ora disponibile anche nella sua versione Missione negli Abissi. Le modifiche del regolamento di Paleo sono limitate alla sua struttura, mentre restano immutate le regole del gioco. Sono anche avvenuti alcuni cambiamenti nella grafica e nella struttura della scatola dove è ora possibile inserire l’inserto in cartone senza difficoltà.


Pathfinder Arena

 

Pathfinder Arena è il primo gioco da tavolo competitivo ambientato nel mondo di Pathfinder in arrivo su Kickstarter a fine novembre in italiano e inglese. Un’entita senziente chiamata Arena, sfida quattro eroi per selezionare un campione, l’unico che potrà lasciare il suo labirinto. In quattro round di gioco in cui le vostre abilità cresceranno in potenza e numero dovrete sfidare mostri sempre più numerosi e potenti. Sebbene i giocatori siano in competizione, non è possibile attaccare direttamente un eroe avversario, ma lo si potrà fare tramite i mostri. Quest’ultimi infatti non si muovono dalla loro tessera iniziale, ma sono bel lungi dall’essere immobili: i giocatori possono infatti modificare la struttura dell’arena tramite spinte ortogonali delle tessere, progettando devastanti attacchi dei mostri contro i propri avversari. Scopri qui il progetto!

Ci siamo sfidati nell’arena in compagnia dei tre autori, Roberto Tibuzzi, Giorgio Serafini e Flavio Anzidei che erano a disposizione degli appassionati per domande e risposte sull’Arena. Tra gli sfidanti si sono succeduti, Sgananzium, Dunwich Buyers Club, La tana dei Goblin, Iogioco, il gioco sul nostro tavolo e tanti altri! Iscriviti alla pagina per aver la notifica d’inizio campagna!


Defcon

Defcon è il nostro wargame in arrivo nel 2022 ambientato in un futuro distopico dominato da quattro superpotenze. La vittoria si potrà ottenere solo tramite un accurato bilanciamento tra potenza militare e politica espansionistica e una buona reputazione internazionale. I vostri eserciti si comporranno di navi, truppe, missili e persino testate atomiche, ma ogni attacco ingiustificato sarà mal percepito a livello internazionale, penalizzando il vostro numero massimo di carte in mano ed esponendovi agli attacchi dei vostri rivali. Tra ritorsioni e battaglie senza sosta, abbiamo combattuto con la Tana dei Goblin, Iogioco, Balenaludens e tanti altri, in grandi sfide epiche in compagnia dell’autore Carlo De Gregorio.


Farmerstein

Calatevi nei panni di follo scienziati che vogliono conquistare il mondo tramite un esercito di ortaggi! Farmerstein è un gioco di carte rapido (20’) dove conquisterete il mondo giocando le vostre pazze verdure; per farlo dovrete combinare i colori delle carte con i token genetici presenti sul tavolo, ostacolando la strategia degli altri giocatori (tramite i potenti effetti dei vostri soldati-ortaggio) ed evitando le temibili zucchine zombie! Farmerstein arriverà nel primo semestre 2022, seguiteci per tutti gli aggiornamenti!


Eventi

Abbiamo accolto in tre giorni di fiera tantissimi aspiranti autori che hanno avuto la possibilità di esporci di persona la loro idea di gioco. Se avete mancato quest’occasione, sappiate che apriremo altre slot in occasione degli altri eventi fisici in cui participeremo durante l’anno.
Quest’edizione ha visto anche la prima apparizione del Carcassonne Gigante ufficiale, con enormi tessere 40×40 e colossali meeple per sfide epiche per gli appassionati. Si è anche svolto il torneo ufficiale di Carcassonne per selezionare il vincitore che ha vinto il volo per Essen, dove potrà sfidare i partecipanti da tutto il mondo per il campionato mondiale!

Oltre alle sfide contro gli autori di Defcon e Pathfinder Arena sopra menzionate, abbiamo ospitato anche Gabriele Mari, autore del nostro best-seller Whitehall Mystery. Questo Jack eccezionale ha sfidato tutti i giocatori che si sono presentati al nostro stand domenica mattina in una serrata caccia all’uomo!

Non sono mancate anche eroiche sessioni di Pathfinder in compagnia dei ragazzi di Oltrefatum. Il multitavolo di domenica ha visto la competizione di tre squadre, impegnata a districarsi e a ostacolarsi a vicenda nei meandri di una fortezza, mentre tutti i giorni i visitatori hanno potuto provare l’avventura introduttiva per immergersi nel mondo di Pathfinder!