Presentazione G! come Giocare: Appuntamento a Fieramilanocity dal 18 al 20 novembre 2011

 

 

G-GIOCARE-2011-logo

G! come Giocare invita bimbi e famiglie a Milano

Giunge alla quarta edizione la rassegna aperta al pubblico

dedicata a tutte le dimensioni del divertimento per l’infanzia:

l’appuntamento è a fieramilanocity dal 18 al 20 novembre 2011

 

Grazie al successo riscontrato negli anni, con una importante crescita del numero dei visitatori (35.000 nel 2008, 40.173 nel 2009, 51.156 nel 2010), G! come Giocare è diventato il tradizionale e attesissimo appuntamento prenatalizio interamente dedicato al mondo dei bambini.

 

La manifestazione offre un insostituibile momento di incontro tra le aziende e il pubblico: i giocattoli saranno a disposizione di tutti i piccoli visitatori che potranno non solo guardarli come in una vetrina, ma divertirsi a usarli e provarli, scoprendo in maniera tangibile tutte le novità del prossimo Natale.

Ma oltre al divertimento, G! come Giocare è spettacolo, attività ricreative ed educative nell’ottica di promozione della cultura del gioco non solamente nel suo aspetto ludico, ma anche di formazione della personalità del bambino. 

 

A tale proposito diverse e sempre più numerose sono le iniziative e le aree tematiche speciali che arricchiscono G! come Giocare di contenuti.

A fare la parte del leone, il vasto mondo del giocattolo in tutte le sue declinazioni. Oltre ai tradizionali prodotti del settore, quest’anno nuovi spazi saranno dedicati ai giochi di società, da tavolo e di ruolo, al serious games educativo, principalmente pensato per far stare insieme grandi e bambini, e il modellismo.

Accanto ai giochi troveranno posto anche progetti specificamente dedicati a settori quali l’editoria e l’alimentazione di Mangiando s’impara.

Immancabile è l’educazione civica stradale con “Ghisalandia” l’iniziativa con la Polizia Locale di Milano, che permette ai bambini di avere a disposizione una pista con segnaletica stradale, appositamente pensata per loro dove ricevere importanti consigli e insegnamenti su come comportarsi sulla strada.

 

Novità di quest’anno anche due importanti iniziative dalla forte valenza didattica e culturale:

 

– il progetto Inventa il tuo giocattolo, indirizzato agli alunni delle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado.

Assogiocattoli  da sempre sostiene l’importanza del giocattolo quale strumento di crescita e di  sviluppo della personalità, della conoscenza e delle capacità di relazione dei bambini di diversa età e, in quest’ottica, la finalità del progetto è quella di favorire la fantasia e la creatività degli alunni attraverso l’ideazione di un prodotto in grado di soddisfare le loro aspettative da un punto di vista ludico. La gestione collettiva del progetto permetterà, inoltre, alle varie classi di confrontarsi con le dinamiche di un lavoro di gruppo gestito sotto la guida dell’insegnante.

Il progetto si concluderà in occasione di G! come giocare; nel corso della prima giornata – venerdì 18 novembre 2011 – si svolgerà la cerimonia di premiazione degli elaborati prescelti da una giuria ufficiale. Al termine di G! come giocare verrà inoltre segnalato l’elaborato premiato dal voto dei bambini visitatori. Tutti i premi consisteranno in materiale ludico e didattico destinato all’istituto scolastico.

– il progetto Nati sotto il segno dell’Expo, sviluppato in collaborazione POLI.DESIGN, il Consorzio del Politecnico di Milano per la formazione permanente, la ricerca applicata e la promozione del design, e finalizzato a stimolare lo sviluppo di proposte innovative da parte di studenti e neolaureati: giochi con nuovi materiali, colori, suoni, forme, nomi e modalità improntati al tema della sostenibilità, intesa sia come valore del prodotto nel suo ciclo di vita sia come scenario educativo e sociale.

Il progetto, concretizzatosi in una settimana di workshop lo scorso mese di maggio e a cui ne seguiranno altri quattro entro il 2015, ha visto la realizzazione di nuovi concept di giocattolo che verranno esposti a G!come Giocare. I migliori tra questi saranno premiati da Assogiocattoli insieme alla Direzione Generale per Lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha sostenuto l’iniziativa.

 

 

La manifestazione – organizzata da Assogiocattoli e Salone Internazionale del Giocattolo con il supporto di Fiera Milano – prevede l’entrata gratuita.

 

Per ogni approfondimento e novità: www.gcomegiocare.it